Rumori e odori fastidiosi, denunciato il titolare di un locale in San Jacopino

Cronaca
15/05/2018

La Municipale ha registrato con il fonometro una rumorosità oltre la norma

Una denuncia per disturbo della quiete pubblica e due sanzioni salate. È quanto capitato al titolare di un locale in zona San Jacopino a Firenze.

 

I controlli della Polizia Municipale sono intensificati nella zona, anche sulla base delle segnalazioni dei residenti. Tutto è iniziato con un esposto, arrivato ad aprile al Reparto Ambientale, con diverse firme di residenti di San Jacopino, si legge nel comunicato del Comune di Firenze. Oggetto dell’esposto i rumori molesti provenienti da un locale della zona, soprattutto nei fine settimana quando musica e schiamazzi all’esterno dello stesso avrebbero impedito il riposo dei residenti vicini fino alle prime ore del mattino. 

 

Gli agenti hanno quindi effettuato un intervento con rilevazioni fonometriche per verificare la rumorosità originata dal locale, che hanno evidenziato una differenza fra il livello di rumorosità delle emissioni sonore prodotte dal locale e il livello senza questo disturbo ben superiore al limite di legge previsto di 3dB

 

Al titolare dell’attività, oltre alla denuncia penale per disturbo delle quiete e del riposo, è stata elevata anche una sanzione amministrativa di 2mila euro per la violazione delle norme in materia di inquinamento acustico.

 

Nel corso degli accertamenti, fa sapere sempre il Comune di Firenze nella nota, sono state rilevati anche odori fastidiosi causati dalle preparazioni alimentari all’interno dell’esercizio: un fastidio percepito distintamente dalle abitazioni circostanti. Per questo per il titolare è scattata anche una ulteriore sanzione da 160 euro per la violazione del Regolamento di Polizia Urbana.
 

 


 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

Icons made by Icons8, Freepik from www.flaticon.com is licensed by CC BY 3.0

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.