Firenze, restaurato 'L'Uomo della pioggia'. Il sindaco lancia il sondaggio: dove ricollocarlo?

Cronaca
15/05/2018

Nardella su Facebook ha dato tre opzioni: davanti all'Obihall, piazza dei Ciompi, piazza del Carmine

L'Uomo della pioggia è pronto per tornare al suo posto... O forse no. La statua in bronzo alta circa 3 metri, opera di Jean Michel Folon, è arrivata a Firenze in occasione del Social Forum del 2002, donata dall'artista.

 

Collocata all'ingresso sud della città, in mezzo alla rotonda davanti all'Obihall sul lungarno Aldo Moro, la statua negli ultimi anni non ha avuto vita facile.

 

Un incidente nel 2015, con un automobilista andato a finire sulla rotonda, le aveva provocato gravi danni. Dopo il restauro era tornata al suo posto, per rimanere di nuovo coinvolta in un incidente stradaIe nel 2017.

 

Ora la statua è di nuovo 'in salute', come informa il sindaco Dario Nardella su Facebook, pronta per tornare in città. Il primo cittadino lancia però l'idea di non ricollocare necessariamente la statua al suo posto, ma di vagliare anche altre opzioni, ovvero piazza dei Ciompi e piazza del Carmine. 

 

"Abbiamo restaurato il bellissimo “Uomo della Pioggia” di Folon e stiamo pensando a dove ricollocarlo. Queste sono le opzioni possibili: 1. come sempre all’Obihall - 2. In Piazza dei Ciompi - 3. In Piazza del Carmine. Quale di queste preferite? Fatemi sapere!", scrive il sindaco.

 

Per adesso i commenti al post del sindaco sono per la maggior parte a favore sella storica collocazione, A noi Fiorentini non garbano i cambi a Firenze: solito posto!, anche se in molti vorrebbero che venisse dotata di misure di sicurezza. Ma c'è anche qualcuno che, preoccupato per le sorti della statua e l'eventuale rischio di incidenti, preferisce piazza dei Ciompi: Piazza dei Ciompi, all'Obihall lo stirano ogni tre per due.

 

 

Irene Grossi
 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

Icons made by Icons8, Freepik from www.flaticon.com is licensed by CC BY 3.0

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.