Firenze, veicoli senza copertura assicurativa: già centinaia di multe nel 2018

Cronaca
27/02/2018

La Polizia municipale sta effettuando dei controlli capillari soprattutto con lo scout speed

Centinaia di sanzioni per mancata copertura assicurativa dei veicoli a Firenze. Solo nel gennaio 2018, la municipale di Firenze ha emesso già 235 multe per mancanza di assicurazione, e il dato inizia a preoccupare.

 

La presidente della Commissione cultura ha posto una domanda d'attualità, alla quale ha risposto l'assessore alla sicurezza urbana e polizia municipale, sul complesso dei fenomeni che interessano Firenze. I controlli effettuati hanno portato alla luce un fenomeno noto anche a livello nazionale, fa sapere il comune di Firenze in una nota. L'Ania, l'associazione di categoria delle imprese assicuratrici, stima che ci siano tre milioni di veicoli circolanti senza copertura assicurativa. La Polizia municipale sta effettuando dei controlli capillari.

 

Nel 2017 le violazioni al codice della strada che riguardano la mancanza della copertura assicurativa sono state oltre duemila. Nel solo mese di gennaio 2018 sono già state già rilevate 235 sanzioni. Per quanto riguarda le multe per omessa revisione, lo scorso anno sono emesse oltre 4 mila sanzioni e, nel solo gennaio 2018, circa 200 multe.

 

Tramite lo scout speed l'agente di polizia municipale può verificare celermente la violazione. "Sarebbe auspicabile un controllo attento verso le auto immatricolate all'estero e che circolano nella nostra città. Spesso queste vetture non hanno coperture assicurative congrue. Il fenomeno è troppo pericoloso per chi viaggia in città e rischia di avere un sinistro con chi non ha una copertura assicurativa della propria autovettura", dichiara il Comune.

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.