Aereoporto Peretola, le reazioni all'ok del Via

Sesto F.no
06/12/2017

Adesso seguirà la fase della redazione del decreto

Nella giornata di ieri, Martedì 5 Dicembre, si è fatto un passo avanti sulla procedura per la costruzione della nuova pista dell'aeroporto di Peretola. E' arrivato il parere positivo dalla Commissione per la Valutazione dell'Impatto Ambientale. Il sindaco Dario Nardella si è detto soddisfatto, ma ci sono state diverse reazioni.

 

“Attendiamo, innanzitutto, di leggere il documento licenziato dalla Commissione di VIA. Qualora venissero, come pare, confermate le prescrizioni contenute nel vecchio testo, ad emergere sarebbero due dati fondamentali. Il primo è che ci troviamo di fronte ad un’opera altamente impattante; il secondo è che, di fatto, il tentativo di superare le prescrizioni ricorrendo alla nuova disciplina si è tradotto in una sconfitta per chi vuole a tutti i costi realizzare l’opera. Ancora una volta, quindi, i fatti rafforzerebbero la bontà della nostra posizione, frutto dell’analisi della realtà e non di prese di posizioni ideologiche. Una volta letto il testo valuteremo come agire in tutte le sedi istituzionali e politiche per ribadire la nostra contrarietà a quest’opera ed impedirne la realizzazione”. queste le parole del sindaco di Sesto Fiorentino, Lorenzo Falchi. 

 

“Come è noto e come vado ripetendo da tempo sono favorevole al progetto di adeguamento dell’aeroporto, al parco della piana e alle tante altre condizioni irrinunciabili su cui stiamo già lavorando - ha commentato il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi - Bene che il parere sia stato formulato. Per quanto ci riguarda e per quel che ci compete eserciteremo tutti i controlli di nostra competenza perché le prescrizioni siano rispettate, in modo da tutelare l’ambiente e la salute dei cittadini”. Queste le parole del Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi


 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

Icons made by Icons8, Freepik from www.flaticon.com is licensed by CC BY 3.0

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.