Presentata la Firenze Marathon: 10mila iscritti, musica e artisti di strada lungo il percorso

spettacoli
22/11/2017

Confermata la partenza e l'arrivo da piazza Duomo

Confermato il percorso che ha riscosso grande successo lo scorso anno per la 34esima Firenze Marathon con partenza e arrivo in piazza Duomo, sempre sulla distanza ufficiale dei 42 km e 195 metri, e che ha sfondato il muro dei 10mila iscritti.

 

È partito il conto alla rovescia per l’appuntamento di domenica 26 novembre con la seconda maratona più partecipata d’Italia. L’evento è stato presentato oggi, mercoledì 22 novembre, al Firenze Marathon Stadium (ex Ridolfi) alla presenza, tra gli altri, dell’assessore allo Sport Andrea Vannucci, del presidente di Firenze Marathon Giancarlo Romiti e del direttore tecnico di Firenze Marathon Fulvio Massini.

 

“La Firenze Marathon mantiene la partenza e l'arrivo da piazza Duomo. Una novità – ha detto l'assessore Vannucci – introdotta lo scorso anno e che è stata molto apprezzata sia da chi corre la gara e sia da chi sceglie di vivere una domenica diversa. La sfida di portare nel cuore della città la partenza e l'arrivo della maratona è stata vinta. Una manifestazione eccezionale frutto di un grande lavoro di squadra e con un gruppo di 2300 volontari che permettono di vivere la maratona come una grandissima festa per la città

 

“I bandierai del Calcio storico fiorentino saluteranno anche quest'anno l'arrivo i vincitori mentre, grazie alla Commissione sport, sta diventando sempre più bello il clap contest con gruppi musicali ed artisti di strada che si esibiscono durante il percorso. La maratona gode così di un momento artistico importante L'edizione di quest'anno – ha concluso Vannucci – non può non essere dedicata a Remo Pavia, recentemente scomparso”.

 

La partenza della Firenze Marathon, alla quale , si sono iscritti complessivamente 10042 podisti, sarà in piazza del Duomo. Da lì i partecipanti si porteranno in direzione piazza San Marco, verso i viali di circonvallazione, e riprenderanno almeno per gran parte del tracciato il percorso dello scorso anno. Dopo il km 30 ci sarà il passaggio all’interno dell’Asics Firenze Marathon Stadium.

 

La tre giorni di eventi si aprirà con il Marathon Expo, un’estensione di circa 3600 metri quadrati, presso il complesso sportivo Generale Barbasetti di Prun, in viale Malta.

 

Domenica 26 torna la MarathonAbile, la gara per diversamente abili su handbike organizzata da Firenze Marathon e dal Gruppo sportivo Unità spinale onlus di Firenze in collaborazione con il Comune di Firenze. Tra i partecipanti anche Alex Zanardi, già vincitore a Firenze nel 2011. 

 

Torna anche la Ginky Family Run, corsa non competitiva di 2 km che parte e arriva da Piazza della Repubblica. 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.