Firenze, Nazione Rom annuncia una manifestazione: 'Contro gli sgomberi illegali'

Cronaca
14/11/2017

Manifestazione da piazza San Marco

Annunciata una manifestazione delle associazioni Rom a Firenze. Il Consiglio Nazionale Rom Sinti Caminanti (RSC) di Sesto Fiorentino e l'Associazione Nazione Rom (ANR), con avviso inviato alla Questura di Firenze ed alla Prefettura di Firenze annunciano una manifestazione per il prossimo venerdì 17 novembre, da Piazza San Marco alla Prefettura.
 

"Stamani agenti della Polizia Muncipale di Sesto Fiorentino si sono presentati presso la Casa Ikea di Ponte a Giogoli, Sesto Fiorentino, contassegnando con numeri ogni baracchina presente all'interno dello stabile e chiedendo a tutti i presenti documento di identità. Gli stessi riferivano dell'intenzione della Prefettura di procedere allo sgombero nel giro di due/tre giorni. Nessuna ipotesi alternativa di alloggio veniva riferita o proposta alle numerose famiglie con prole", si legge in una nota diffusa dall'Associazione Nazione Rom.

 
Nazione Rom parla di un "gravissimo sgombero senza inclusione sociale di 120 cittadini di etnia Rom, avvenuto il 18 ottobre 2017 in Via Lucchese, nel Comune di Sesto Fiorentino, Città Metropolitana di Firenze, atto irresponsabile e scellerato, ha letteralmente privato delle uniche abitazioni possedute famiglie con bambini, donne, anziani ed uomini mettendole sulla strada. Queste persone hanno trovato ospitalità nel Comune di Sesto Fiorentino, nella Casa di proprietà Ikea, occupata da circa due anni, da altre famiglie di etnia Rom. Una comunità sgomberata, dai medesimi luoghi e nelle medesime modalità, il 15 gennaio 2010. Da allora altri 10 sgomberi, senza inclusione sociale, da parte dei Sindaci dei Comuni di Firenze, Scandicci, Sesto Fiorentino"
 
 
L'associazione informa che "tutti i bambini presenti nella casa sono stati iscritti dai propri genitori nelle scuole della zona e frequentano regolarmente le lezioni rispettando gli orari e le normative".

 

Scopo della manifestazione è di chidere "la sospensione dello sgombero della Casa Ikea e la convocazione di un tavolo regionale e locale per programmare il superamento dell'occupazione e l'inclusione abitativa e lavorativa di RSC, attraverso l'utilizzo dei fondi sociali europei", si legge nella nota di Nazione Rom.
 

Immagine di repertorio

 

 


 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

Icons made by Icons8, Freepik from www.flaticon.com is licensed by CC BY 3.0

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.