'Io non rischio' arriva nelle piazze di Firenze

Cronaca
12/10/2017

Sabato 14 Ottobre

Sabato 14 ottobre, a cura della Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze, si terrà  la giornata fiorentina di 'Io non rischio', campagna nazionale per le buone pratiche di protezione civile, programmata in Piazza Santa Croce dalle 10 alle 18.30 (con punti aperti anche in Piazza Annigoni e in Piazza San Lorenzo).

 

"Il volontariato di protezione civile, le istituzioni, la Città Metropolitana, la Regione, e il mondo della ricerca scientifica - spiega Angelo Bassi, consigliere della Metrocittà delegato alla Prociv - si impegnano insieme per comunicare sui rischi naturali che interessano il nostro Paese". 


Il 14 ottobre volontari e volontarie di protezione civile allestiranno punti informativi 'Io non rischio' nelle piazze dei capoluoghi di provincia italiani, tra cui Piazza Santa Croce a Firenze, per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i propri concittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto. L’iniziativa fiorentina è promossa dalla Regione Toscana mentre il coordinamento sulle piazze è svolto dalla Protezione Civile della Città Metropolitana e dal Comune di Firenze. Alla giornata collaboreranno il Comitato Firenze 2016, il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell'Università degli Studi di Firenze e l'Opera di Santa Croce. 


'Io non rischio' è una campagna nata nel 2011 per sensibilizzare la popolazione sui rischi del proprio territorio ed è promossa dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile con il contributo di soggetti istituzionali e di associazioni di volontariato. Fra questi Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Reluis-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica, Ispra-Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Ogs-Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, AiPo-Agenzia Interregionale per il fiume Po, Arpa Emilia-Romagna, Autorità di Bacino del fiume Arno, CamiLab-Università della Calabria, Fondazione Cima e Irpi-Istituto di ricerca per la Protezione idro-geologica. 


 


 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

Icons made by Icons8, Freepik from www.flaticon.com is licensed by CC BY 3.0

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.