Mysterion, misteriosi eventi per giovani nei musei di Firenze

spettacoli
11/10/2017

Risultato del progetto “Giovani e musei” promosso dall’associazione MUS.E

Fra i musei di Firenze si nasconde un mistero. Anzi quattro. Sono enigmi, arcani e misteri che hanno una sola cosa in comune: hanno luogo nei musei della città.

 

Ecco che fra i chiostri di Santa Maria Novella si torna indietro nel tempo, sul finire del Trecento e un segreto si nasconde tra gli affreschi, le lapidi e i protagonisti del convento: sarà possibile decifrarlo solo intrecciando particolari dipinti, presenze furtive, iscrizioni antiche e attivando occhi e cervello. Nelle sale del Museo Novecento, invece, un giallo con indizi le opere e gli indiziati gli artisti. E ancora, al Museo Stefano Bardini, un furto tra le opere; difficile da individuare fra le ricchissime collezioni del museo se non fosse per un dossier pieno di indizi e testimonianze da analizzare. Infine, Palazzo Vecchio,  teatro di misteri dal Medioevo ai giorni nostri, ancora una volta invita a svelare se stesso e i suoi segreti. 

 

I gruppi che nelle quattro serate riusciranno a risolvere i misteri avranno in premio un aperitivo d’eccezione a ottanta metri d’altezza, sulla Torre di Arnolfo.

 

Mysterion è il titolo di questa saga di eventi, organizzata dai Musei Civici Fiorentini e da MUS.E con la collaborazione di uno staff di giovani universitari armati di passione e di inventiva, che hanno pensato a quattro iniziative rivolte ai loro coetanei, invitando a guardare il patrimonio fiorentino con gli occhi dei millennials e a rivivere sulla propria pelle i brividi della storia.

 

Il primo appuntamento è venerdì 13 ottobre, dalle 17 alle 19, in Santa Maria Novella, con ultimo ingresso alle 18.30. Mysterion vol.1 è rivolto a squadre di giovani dai 18 ai 30 anni (minimo 3 / massimo 6 partecipanti per squadra). 

 

Ecco i successivi eventi: sabato 11 novembre, dalle 18 alle 20 al Museo Novecento; domenica 26 novembre, dalle 11 alle 17, al Museo Stefano Bardini; e sabato 9 dicembre, dalle 19 alle 21, al Museo di Palazzo Vecchio.

 

La prenotazione è obbligatoria e gli eventi sono a pagamento. Per informazioni e prenotazioni: 055/2768224, 055/2768558 oppure info@muse.comune.fi.it
 

 


 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

Icons made by Icons8, Freepik from www.flaticon.com is licensed by CC BY 3.0

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.