Nutelleria, Notte Bianca, Metallica: le 'bufale' di Firenze

Home Page
29/09/2017

'Fake news' che riguardano Firenze

Una decina di giorni fa a Firenze c'erano state polemiche e contro-polemiche su una foto che ritraeva una selva di cartelli, ammassati, in piazza Beccaria. Foto che era diventata in breve tempo virale, ma che si era rivelata poi una 'bufala'. Ovvero, una notizia falsa.

 

Classico esempio di 'fake news', che spopolano sui social e non solo. Se ne è parlato anche alla Fiera Didacta, in questi giorni a Firenze. Trovando esempi che riguardano proprio i social e la nostra città. Perché al di là di 'bufale' a sfondo politico, o di consenso, a livello nazionale, ci sono anche tanti eventi che attirano migliaia e migliaia di 'partecipanti' ma che in realtà non si realizzeranno mai.

 

Un esempio? La 'notizia' di una prossima apertura di una Nutelleria a Firenze. "Peccato non sia vero", diranno in molti. Già, migliaia avevano messo 'parteciperò' all'evento, ma si trattava (purtroppo) di una 'fake news'. Dello stesso stampo anche l'evento fissato in questi giorni, di una Notte Bianca in programma a Firenze. Non vero.

 

Così come eventi che richiamavano a Firenze marchi e band internazionali: dai Metallica a Starbucks e Harrods. Tutti appuntamenti 'falsi', che in totale avevano attirato decine di migliaia di 'partecipanti' e 'interessati' via social. Peccato che fossero tutte 'fake news'.

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

Icons made by Icons8, Freepik from www.flaticon.com is licensed by CC BY 3.0

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.