Vis Art

L'origine del nome Firenze

Dal Re Fiorino ai ludi florealis

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

Perchè Firenze si chiama così? Come sempre, quando si va troppo a ritroso nel tempo, una risposta univoca non c'è, ma esistono molte teorie più o meno accreditate. La prima Firenze ha origini etrusche, ma la vera città fu fondata dai romani. Secondo alcuni storici nel 59 a.C dalle truppe di Giulio Cesare, secondo altri nel periodo augusteo.

 

Qualunque sia la mano che ha fondato la città, quello che è certo è il nome che le fu dato: Florentia. Ma perchè?

 

La risposta più semplice sarebbe la risposta etimologica, ovvero che studia il significato profondo del nome. E Florentia richiama subito in mente un fiore e non è forse 'un giglio il cuore della città'? Si può, però, fare riferimento anche all'aggettivo "florentes" ovvero fertile, in riferimento alla fertile valle ove la città sorgeva.

 

Analizzando gli usi e i costumi degli antichi romani, si scopre che essi fondavano una nuova città ( ovvero procedevano alla centuriazione) durante i mesi primaverili. Quindi, con molta probabilità, la città fu fondata nel mese di Aprile. In quel periodo i Romani festeggiavano la Dea Flora con i ludi florealis, i giochi dei fiori, che potrebbero avere ispirato il nome della città.

 

Tuttq queste ipotesi, molto valide, tralasciano però una leggenda antica, che ha il sapore dei poemi omerici e che vede un grande re nella storia di Firenze: il Re Fiorino. Secondo il mito Fiorino era un nobile cittadino romano, della famiglia dei Floracchi che partecipò alla guerra contro Fiesole. I cittadini di fiesole si erano rinchiusi nelle loro mura e da sei anni resistevano all'assedio delle truppe romane.

 

Alla fine del sesto anno le truppe romane si ritirarono, tutti tranne Fiorino, che rimase da solo sotto e mura. Una notte, i fiesolani attacarono di sorpresa e il soldato trovò la morte sopra un prato di gigli ( giaggioli) che divennero rossi per il sangue dell'eroe.

 

Che si scelga un approccio scientifico omitologico, l'unica cosa certa è che Florentia fu quasi certamente un nome augurale.

 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.