Premio Siae, vince il fiorentino Francesco Mucè degli Amarcord

Curiosità
14/07/2017

Prestigioso riconoscimento per il cantautore fiorentino

Un prestigioso riconoscimento nazionale per un cantautore fiorentino.

 

Francesco Mucè, frontman della band degli Amarcord, si aggiudica il premio Siae, conferito ogni anno proprio dalla Siae e dalla Nazionale Italiana Cantanti "all’autore di età inferiore ai 31 anni che si sia maggiormente distinto nel corso dell’ultimo anno".

 

Il premio consiste in una borsa di studio di 2500 euro. La Società Italiana degli Autori ed Editori si è affidata per la scelta alle candidature dei direttori artistici delle manifestazioni e dei festival più importanti in Italia per gli artisti emergenti. Tra loro Loredana D’Anghera (Premio Lunezia Nuove Proposte), Ezio Nannipieri (Musicultura), Zibba (Premio Bindi), Massimo Bonelli (Primo Maggio Roma) e Maurizio Caridi (Area Sanremo).

 

“E’ un premio completamente inaspettato, frutto del lavoro di tutti - ha detto Francesco Mucè - Senza gli Amarcord e il lavoro di tutte le persone che ci seguono, niente di tutto quello che ci sta capitando sarebbe stato possibile”.

 

"Ogni cosa che ha a che fare con la musica mi viene sempre di dirla come la parola "scudetto" per le squadre che non sono favorite per vincerlo. Confesso di aver creduto per più di un momento che fosse uno scherzo. Niente di tutto questo sarebbe stato possibile senza gli Amarcord, senza Alex e senza tutti quelli che credono in noi e lavorano per il nostro meglio. Sento di dover condividere questo premio sopratutto con mio cugino Marco. Abbiamo iniziato a scrivere canzoni insieme e ci siamo sempre spinti a vicenda per cercare di migliorarci. Oggi è una bellissima giornata. Grazie per i messaggi e l'affetto, che poi è la base di tutto!", scrive ancora Mucè su Facebook.

 

Dopo aver suonato sul Palco del Primo Maggio a Roma, essere stati scelti da Amnesty International tra le band emergenti portatrici di un messaggio affine alla mission dell’organizzazione e aver partecipato a Musicultura, il Premio a Francesco Mucè è un’altra grande soddisfazione per gli Amarcord in questo 2017, iniziato con l’intenso periodo di registrazioni per il secondo album nello studio privato di Luciano Ligabue, che ha scoperto gli Amarcord grazie al Rock Contest di Controradio.

 


 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

Icons made by Icons8, Freepik from www.flaticon.com is licensed by CC BY 3.0

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.