Firenze, via Maggio pedonale e in festa per la Maggiolata

Fiere
18/05/2017

Seconda edizione della 'festa di primavera' in via Maggio

Arriva la primavera in via Maggio per la 'Maggiolata'. Torna sabato 20 maggio, per la seconda edizione, l'evento organizzato dall'associazione Via Maggio che si svolgerà nella strada omonima dell'Oltrarno.

 

Una giornata che sarà una festa di primavera dedicata alla musica, al bel canto e ai fiori che invaderanno l’Oltrarno per rendere omaggio alla tradizione e al Maggio Musicale. Un ricco programma con concerti, performances canore e musicali animerà la strada come avveniva in passato durante il mese di maggio nelle antiche feste della tradizione popolare toscana dedicate alla stagione dei fiori e della rinascita della natura.


L’iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione con l’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino, il teatro dell’Opera di Firenze, l’Associazione Amici del Maggio, l’Opera Saint Mark’s English Church, Orchestra Cupiditas, i Maggiaioli di Viaccia e gli Amici dei Musei Fiorentini Didattica, la Fondazione Bardini-Peyron, l’Istituto Leonardo da Vinci di Firenze. La manifestazione ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Firenze, è inserita tra le iniziative dell’Estate Fiorentina 2017.


"Diamo il bentornato a una delle prime iniziative dell'Estate Fiorentina – commenta il sindaco Dario Nardella - una festa che si è consolidata e che oggi rappresenta un appuntamento atteso e molto partecipato. Ringraziamo l'Associazione Via Maggio che incessantemente promuove tante iniziative che valorizzano l'Oltrarno e ne fanno emergere l'aspetto più vero, vivace e caratteristico".


“L’intento dall’iniziativa – afferma Olivia Turchi presidente dell’Associazione Via Maggio - è quello di rendere omaggio al Maggio Musicale e alla sua lunga storia che fa di Firenze una della capitali della musica e della lirica e un punto di riferimento per appassionati e conoscitori del settore. Ma anche e soprattutto di avvicinare i fiorentini e un turismo consapevole e interessato - attraverso proposte inedite e una produzione di alto profilo diffusa sul territorio – alla riscoperta del patrimonio artistico e culturale, delle realtà di eccellenza di Firenze e dell’identità del quartiere. L’intento è anche quello di restituire ai fiorentini spazi della città da vivere in maniera più sostenibile, consentendone la riscoperta e la valorizzazione del tessuto economico e produttivo dell’Oltrarno che con le sue attività artigianali, le botteghe, gli esercizi storici e i negozi di vicinato è rimasto uno degli ultimi baluardi della fiorentinità vera nel centro storico, fatta di commercio e residenza, che merita oggi più che mai attenzione e rispetto”.


Durante tutta la giornata e nella serata lungo via Maggio, Piazza San Felice e Piazza Frescobaldi performance itineranti dei Maggiaioli di Viaccia con musica, canzoni, stornelli e filastrocche della tradizione popolare toscana e fiorentina. Spazi, gallerie e negozi presenteranno “vetrine fiorite e musicali” declinate sui temi della programmazione del Maggio Musicale Fiorentino e resteranno aperti più a lungo dell’orario consueto per accogliere appassionati e curiosi.


Anche lo Sdrucciolo de' Pitti partecipa alla festa con Sdrucciolo in festa #5, con un dj-set dedicato a Piero Umiliani, una performance acustica del chitarrista Lorenzo Niccolini al quale prenderanno parte ospiti a sorpresa e uno shooting fotografico a cura di Fotonomia (dalle 15 alle 24). Sabato 20 maggio (dal pomeriggio a tarda sera) in Via Maggio, vigerà il divieto di sosta e transito e la strada sarà eccezionalmente pedonalizzata.

 

 


 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

Icons made by Icons8, Freepik from www.flaticon.com is licensed by CC BY 3.0

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.