Firenze, la Mostra Internazionale dell'Artigianato in veste pop: via all'81esima edizione

Fiere
20/04/2017

Presentata la Mostra, che sarà aperta dal 22 aprile al 1 maggio

E' una signora che porta bene i suoi anni la Mostra Internazionale dell'Artigianato di Firenze. Evento clou della primavera fiorentina, la Mostra torna per la sua 81esima edizione, pronta ad invadere padiglioni e spazi della Fortezza da Basso.


Ai nastri di partenza il 22 aprile, quando alle 11.30 sarà inaugurata la Mostra, che per il 2017 sfodera un'edizione pop, con un'offerta ampia e variegata. Gli 800 espositori dell'evento, organizzato da Firenze Fiera, provenienti da tutta Italia e da 50 paesi esteri, accoglieranno i visitatori fino al 1 maggio.


Paese ospite d'onore di quest'anno gli Stati Uniti, con uno spazio totalmente dedicato all'artigianato a stelle e strisce, al piano inferiore del padiglione Spadolini, per un tuffo nella route 66.


"Sarà sempre più una mostra vicina ai cittadini - afferma Luca Baroncelli di Firenze Fiera - sappiamo che fiorentini e non solo sono molto affezionati alla manifestazione, e speriamo di superare il traguardo del 2016, quando abbiamo superato i 100mila visitatori. Abbiamo in serbo grosse novità quest'anno che offriranno ai visitatori un'ampia offerta. Si passa dal padiglione degli USA, all'enogastronomia con un livello molto elevato di qualità, fino all'artigianato. Il livello ogni non si innalza".


Non mancheranno le novità, con le nuove aree espositive, come Design Space: home decor. Graphic & interior design, con la partecipazione di artigiani tradizionali e digitali, designer e illustratori. Sempre apprezzati i settori Casa In & Out, mostra collaterale dedicata al mondo dell'abitare, e lo spazio Bellezza e benessere, vetrina dell'estetica e della cosmesi artigianale.


"Artigianato e Firenze sono un tutt'uno - afferma l'assessore allo Sviluppo economico del comune Cecilia Del Re alla presentazione odierna dell'evento - Il consiglio comunale sta arrivando ad una serie di norme a tutela del centro storico, patrimonio mondiale dell'UNESCO, ma non solo a livello artistico e architettonico ma anche dell'artigianato che ha reso Firenze famosa in tutto il mondo. Questa fiera ha rappresentato sempre un punto fermo, anche nei momenti di crisi".


Colazioni, pranzi, merende e cene non rimarranno deluse, con lo spazio dedicato al food. Oltre ai consueti banchi di street food, torna Le delizie di Leonardo, festival pop dell'enogastronomia, una sorta di salotto del buon gusto, capitanato dall'enogastronomo fiorentino Leonardo Romanelli, tra eventi e show cooking. Uno spazio particolare è dedicato al gelato, con il Laboratorio del gelato artigianale alla palazzina lorenese.


Ma a farla da padrone all'evento resta l'artigianato, declinato in ogni sua forma. Absolut Handmade – Limited Edition è la sezione dedicata alle tendenze della moda italiana artigianale, con la partecipazione di giovani stilisti.


Torna Rendez-vous Vintage in Fortezza, omaggio al mondo del vintage, dagli accessori all'abbigliamento, mentre riciclo, riuso e eco-design saranno rappresentati da T-riciclo Green market. I giovani artigiani mostreranno le loro creazioni e le loro abilità in Mani creative.


Artigiani del Lazio e Spazio Officina Creativa saranno gli ospiti dello spazio Visioni, sezione dedicata all'artigianato di innovazione e di design. Alla Palazzina Lorenese sarà allestita l'esposizione di artigianato artistico I mestieri dell'arte tra Tevere e Arno, realizzata a cura delle federazioni artistiche di Confartigianato imprese Arezzo e Cna Arezzo, con 200 manufatti delle botteghe dell'aretino. Saranno ospitati anche, a titolo gratuito, artigiani provenienti dalle zone colpite dal terremoto del centro italia.

 

La Mostra sarà aperta dal 22 aprile al 1 maggio dalle 10 alle 22.30 (ultimo giorno chiusura alle 20).

 

Biglietto d’ingresso: Intero: Festivi e prefestivi: 6,00 – Feriali: 4,00 - Feriali 2 ingressi: 6,00  - Convenzionati: Ridotto: Festivi e prefestivi 4,00 - Feriali: 2,50

 

 

Irene Grossi

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

Icons made by Icons8, Freepik from www.flaticon.com is licensed by CC BY 3.0

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.