Florence Bike Festival, tre giorni sui pedali

Benessere
20/04/2017

Dal 21 al 23 aprile con base al Parco delle Cascine

Bici vintage, abbigliamento tecnico, integratori alimentari, cosmetici per sportivi, monopattini per lo sterrato e in versione "cani-cross” e bike sharing elettrico: sarà possibile scoprire questo e molto altro al Florence Bike Festival.

 

Quinta edizione della manifestazione dedicata agli appassionati della bicicletta con un ricco cartellone di eventi che si alterneranno da venerdì 21 a domenica 23 aprile a Firenze e avranno come base il Villaggio Expo al Parco delle Cascine.

 

Proprio domani, venerdì 21, sarà presentato un progetto evoluto di battery sharing, che consente a ogni bici di diventare elettrica grazie a un kit economico con una batteria in condivisione, che ha un'autonomia di 25 chilometri e una volta esaurita può essere cambiata in una delle postazioni allestite.

 

Sempre a partire da domani, dalle ore 14.30, dopo il taglio del nastro ufficiale con le autorità, sarà possibile curiosare tra gli stand dell'area Expo dove si potrà testare il monopattino sportivo con cui fare tour turistici in città; scoprire scarpe ultraleggere; cavalletti e caschi di ultima generazione, conoscere prodotti alimentari.

 

Spazio dedicato ai più piccoli che potranno divertirsi facendo sport grazie al percorso su due ruote per i bimbi allestito da Decathlon di Sesto Fiorentino nel campo base del Florence Bike Festival.

 

 

La SunriseBike Ride, pedalata all'alba, aprirà la giornata di sabato 22 aprile. La partenza alle ore 06.00 da piazza Vittorio Veneto per esplorare il centro della città sotto le prime luci del mattino e rientro alle Cascine per le 7.30 con la possibilità di fare una colazione total bio. Una pedalata anche per beneficenza: una quota delle iscrizioni sarà infatti donata alla Onlus CBM Italia, che si occupa delle forme di cecità curabile nell'infanzia nei Paesi in via di sviluppo.

 

Sempre sabato 22, i ciclisti si riprenderanno il Velodromo delle Cascine: dalle ore 14 alle ore 17 si disputerà la prima gara in pista dell'anno, con scratch e corsa individuale a punti, rivolta agli amatori. L'iscrizione aperta unicamente a chi è in possesso di tesserino valido e certificato medico. Per tutti gli altri lo spettacolo è gratuito, sugli spalti.

 

Chiude la giornata la Velonotte, biciclettata d'arte che porterà i partecipanti alla scoperta della storia di Firenze, dal Brunelleschi al matrimonio di David Bowie. Partenza da piazza della Signoria alle ore 20 e percorso di una decina di km tra architettura, arte e botanica. Lungo il percorso, i ciclisti nottambuli troveranno ad attenderli performance teatrali, mini-spettacoli, flash mob interattivi. La pedalata si concluderà in piazza Santo Spirito con un dolcetto, attorno alle 23. 

 

Infine domenica 23 aprile l'appuntamento più atteso, con la Granfondo Firenze De Rosa, che vedrà i partecipanti cimentarsi sul percorso originario della gara. Partenza alle ore 8.00 da piazza della Signoria, passaggio lungo il Corridoio Vasariano verso i lungarni, via Piagentina e Lungo l'Affrico fino ad arrivare alla salita per San Domenico e superare Fiesole per immettersi nel Mugello. Si continua per Vetta le Croci, Polcanto, Borgo San Lorenzo, dove si dividono le strade tra medio (95 km con 1600 metri di dislivello) e lungo percorso (130 km con 2700 metri di dislivello). Confermati i tratti più impegnativi: il Poggio degli Uccellini, il Passo del Giogo, la Futa e il traguardo sul "muro" di via Salviati reso noto dai Mondiali di Ciclismo del 2013. 

 

I premi parleranno toscano: finocchiona, olio extravergine d'oliva e farro, ma anche ingressi omaggio all’Asmana Wellness World. Il palco per le premiazioni sarà allestito alle Cascine, dove alle ore 13 si terrà anche il tradizionale Pasta Party, momento conviviale quest'anno ancor più significativo. 

 

[Foto tratta dalla pagina Facebook "Florence Bike Festival"]


 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

Icons made by Icons8, Freepik from www.flaticon.com is licensed by CC BY 3.0

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.