Il Calcio Storico diventa materia scolastica: prima lezione al liceo

Home Page
19/04/2017

Il Calcio Storico Fiorentino a scuola

Il Calcio Storico Fiorentino come materia scolastica? Ora è realtà.

 

Firenze e le sue radici, prima lezione di Calcio Storico al Liceo Scientifico Gobetti Volta. Parte il corso dedicato al gioco più caro ai fiorentini, con un modulo di due ore a settimana per 30 ore complessive.

 

Lezioni teoriche e pratiche, in aula e sul campo di allenamento, con tanto di voto in pagella. L’iniziativa, che partirà mercoledì 26 aprile, è stata presentata oggi agli studenti dall’assessore allo Sport e Tradizioni popolari Andrea Vannucci, dal presidente del Calcio storico fiorentino Michele Pierguidi, dal direttore del Corteo storico Filippo Giovannelli e da Alessandro Dei, coordinatore dell’area sport e docente di educazione fisica al Volta Gobetti di Bagno a Ripoli. 


“Far entrare nella scuola come materia curricolare il calcio storico e le tradizioni fiorentine è un altro passo significativo nella direzione della crescita e del radicamento del calcio storico e delle tradizioni fiorentine nel tessuto cittadino – ha detto Vannucci - Una dimostrazione ulteriore di quanto questa amministrazione abbia a cuore il gioco più bello del mondo”. 


“E’ un grande orgoglio che il gioco più caro ai fiorentini con la sua storia e i suoi valori sbarchi in una scuola”, ha detto il presidente Pierguidi
“In programma – ha spiegato Dei - lezioni su Calcio storico, partita dell'assedio, Medioevo e Rinascimento, sferomachia greca che è il grande antenato di calcio e rugby e sulla storia di Firenze vista attraverso la grande tradizione del Calcio storico”. 


La prima lezione è in programma il 26 aprile nel triennio dell'indirizzo sportivo del liceo scientifico Volta Gobetti di Bagno a Ripoli e durerà in via sperimentale fino a fine anno. Ospite delle lezioni sarà Filippo Giovannelli, direttore del Corteo storico.

 


 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

Icons made by Icons8, Freepik from www.flaticon.com is licensed by CC BY 3.0

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.