Careggi, presentato il nuovo Trauma Center

Cronaca
20/03/2017

8mila metri quadrati comprenderanno anche il pronto soccorso del Cto

È stato presentato oggi, lunedì 20 marzo, dalla Direzione dell’azienda ospedaliero-universitaria Careggi di Firenze, il Trauma Center di AOUC, la nuova struttura che riunirà tutta l’attività di emergenza-urgenza. 

 

Venerdì 7 aprile, alle ore 20.00, le attività di Pronto soccorso ortopedico al Cto saranno trasferite al Padiglione 12 DEA, con ingresso per ambulanze e utenti su viale Pieraccini per il quale si stimano circa 130mila accessi all’anno.

 

Il Trauma Center del DEA, che si estenderà su quasi 8mila metri quadri ,distribuiti su due piani, diventerà il centro unico a Careggi per l’emergenza – urgenza.

 

Il piano -1 del padiglione 12 DEA sarà dedicato alla diagnosi e cura di fratture e traumi ortopedici minori, alla gestione del “codice rosa” per le vittime di violenza, alla casistica di bassa complessità medico-chirurgica, oculistica e otorinolaringoiatrica, gestita anche con percorsi ambulatoriali per i codici minori (See&Treat) il tutto supportato da un’area di diagnostica per immagini di nuova concezione. 

 

Fra gli strumenti in dotazione al nuovo piano inferiore: 3 TC, una risonanza magnetica, 4 sale radiodiagnostiche e 3 sale ecografiche.

 

 

Circa 500 metri quadri sono utilizzati per spogliatoi e sale riunioni a cui si aggiungono altri 1200 metri quadri di spazio esterno per la realizzazione di 40 posti auto.

 

La casistica traumatologia maggiore sarà invece gestita al piano terra dell’edificio.

 

 

 


 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

Icons made by Icons8, Freepik from www.flaticon.com is licensed by CC BY 3.0

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.