Sesto Fiorentino, opere edilizie e taglio di alberi abusivi

Sesto F.no
17/02/2017

Dagli accertamenti sono state rilevate le irregolarità

In seguito alla segnalazione di un cittadino,  i corpi della forestale e della municipale hanno trovato una costruzione abusiva e anche degli alberi tagliati senza autorizzazione. 


Dagli accertamenti è emerso che era stato realizzato un manufatto in muratura e travi in legno con platea in cemento e porfido, dotato di vano destinato a bagno con lo scarico che confluiva direttamente nel terreno e a fianco piano in muratura e acquaio con scarico e parete piastrellata nonchè impianto elettrico già allestito, realizzato in assenza di titoli abilitativi di natura edilizia.

 

Inoltre è stata  riscontrata la realizzazione di opere come muretti e pavimentazioni in cemento e porfido nelle pertinenze dell'abitazione, attualmente al vaglio dell'ufficio tecnico comunale per stabilirne la liceità.


Il manufatto è stato sottoposto a sequestro preventivo di iniziativa in quanto vi erano nei pressi attrezzature e materiali reputati idonei al completamento dell'opera abusiva.

 

Inoltre il personale ha verificato l’effettuazione di un taglio su area boschiva soggetta a taglio periodico (ceduo), a prevalenza di specie quercine con abbondante prevalenza di piante da seme , con asportazione di circa 350 quintali di legna da ardere, in assenza di autorizzazione e quindi realizzato in difformità sostanziale: il legname tagliato, esboscato ed accatastato in due distinte cataste veniva sottoposto a sequestro probatorio di iniziativa.


Sono state segnalate all'AG di Prato, sia la proprietaria, committente dei lavori, che il tagliatore il quale è risultato essere anche esecutore materiale dei lavori edili.

 

I reati contestati si ascrivono alla violazione della normativa edilizia (DPR 380/01 per abuso edilizio e mancato deposito del progetto all’ ex Genio civile per opere in muratura su area sismica) e del TU ambientale (art. 181 D. Lgs 42/04 per mancato rispetto del vincolo paesaggistico nell’esecuzione del taglio ).

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

Icons made by Icons8, Freepik from www.flaticon.com is licensed by CC BY 3.0

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.