La proposta dalla Regione: Gonfalone d'argento a Francesco Gabbani, vincitore di Sanremo

Home Page
15/02/2017

Proposta di riconoscimento per Francesco Gabbani

Conferire il Gonfalone d’argento a Francesco Gabbani, musicista carrarese e toscano vincitore dell’ultimo festival di Sanremo. È la proposta che lanciano i consiglieri regionali Pd Giacomo Bugliani, Gianni Anselmi e Antonio Mazzeo con una mozione ad hoc.

 

“Francesco Gabbani rappresenta un’eccellenza artistica della Toscana che merita di essere valorizzata anche dalle istituzioni regionali, un giovane musicista con alle spalle tanti anni di gavetta e lavoro che si è contraddistinto per originalità nella più grande kermesse dedicata alla canzone italiana, quale il Festival di Sanremo" – spiegano.

 

"Vincitore dell’ultimo Festival, è anche il primo cantante nella storia della manifestazione canora ad essersi aggiudicato il premio principale in due edizioni consecutive, con il brano ‘Amen’ nel 2016 e ora con la sua ‘Occidentali’s Karma’ ; ha convinto critica e giudici ma è riuscito anche a conquistare il pubblico e particolarmente i giovani, con un brano fresco, musicalmente elaborato e coinvolgente e nello stesso tempo capace di far riflettere, con un testo interessante e ricco di spunti. In questo modo ha saputo portare in alto il nome di Carrara e della Toscana nel mondo della musica italiana. Valorizzare il patrimonio artistico e culturale del nostro territorio in ogni sua forma è un tratto distintivo del dna della nostra regione e Francesco Gabbani sicuramente di questo patrimonio fa parte a pieno titolo. Dietro agli importanti risultati raggiunti ci sono comprovate capacità musicali, umiltà e simpatia, nessuna scorciatoia ma tanto impegno e per questo riteniamo doveroso assegnargli un riconoscimento ufficiale, anzi il massimo riconoscimento dell’assemblea toscana, il Gonfalone d’Argento. È ciò che chiediamo esplicitamente con una mozione al Consiglio regionale, perché Gabbani, con il suo successo, ci racconta un pezzo di Toscana bello, una storia di talento e tenacia, valori che fanno parte della nostra identità e che lui sicuramente rappresenta, meritandosi così un importante premio da parte della sua regione”, concludono i promotori dell'iniziativa.

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

Icons made by Icons8, Freepik from www.flaticon.com is licensed by CC BY 3.0

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.