Sanremo, vince il toscano Francesco Gabbani con Occidentali's Karma

spettacoli
12/02/2017

Fiorella Mannoia arriva seconda e Ermal Meta al terzo posto

E' il di Sanremo di Francesco Gabbani. Una serata lunga, finita poco prima delle 2, con la proclamazione del vincitore della 67esima edizione del Festival di Sanremo, Francesco Gabbani. Nel 2016 vincitore delle Nuove Proposte con Amen, dopo un anno il toscano è tornato all'Ariston per prendersi il trofeo dei Big con la sua Occidentali's Karma,

 

Facendo ballare all'Ariston e a casa con la sua coreografia scanzonata è il toscano, che ha subito colpito il pubblico presentandosi sul palco con un gorilla, a portare a casa la vittoria. La scimmia nuda balla e, un po' a sorpresa, lo vince il 34enne di Carrara il Sanremo di Conti e di Maria De Filippi. Fiorella Mannoia, data fin da subito come favorita, si aggiudica il secondo posto sanremese con l'apprezzato pezzo Che sia benedetta mentre il voto, diviso tra pubblico, giuria demoscopica e giuria di esperti, ha assegnato il terzo posto ad Ermal Meta con Vietato Morire.

 

Assegnati anche gli altri riconoscimenti della kermesse, distribuiti proprio tra i primi tre classificati del Festival: il premio Sergio Bardotti per miglior testo è andato a Fiorella Mannoia per Che sia benedetta mentre Ermal Meta si aggiudica il premio della critica Mia Martini. Il premio Sergio Bigazzi assegnato dall'orchestra oer miglior arrangiamento lo porta a casa Al Bano per Di rose e di spine. Fiorella Mannoia vince anche il premio Lucio Dalla della sala stampa, mentre il nuovo premio per la canzone più ascoltata sulla piattaforma Tim Music è andato a Francesco Gabbani per Occidentali's Karma.

 

La classifica, podio escluso, arriva intorno alle 1: 16 Clementino - 15 Alessio Bernabei - 14 Chiara - 13 Marco Masini - 12 Lodovica Comello - 11 Michele Zarrillo - 10 Samuel - 9 Bianca Atzei - 8 Elodie - 7 Fabrizio Moro - 6 Sergio Sylvestre - 5 Paola Turci - 4 Michele Bravi.

 

 

Irene Grossi
 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

Icons made by Icons8, Freepik from www.flaticon.com is licensed by CC BY 3.0

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.