Vis Art

Albero di Natale a prova di gatto

Alcuni consigli per cercare di far durare le vostre decorazioni

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

E' iniziato il periodo di Natale e, se avete un gatto in casa, può iniziare una vera e propria guerra. Il felino, infatti,  vede spesso le decorazioni e l'albero come un parco giochi, un vero e proprio luna park cui aggrapparsi, fare cadere oggetti, provare a mordicchiare...

 

Non esiste una vera e propria soluzione, ma alcuni pagliativi che possono aiutare a far capire al nostro amico a quattro zampe che quella è una zona off limits. Anzitutto è meglio dare un albero finto. L'albero vero, con i suoi aghi, può bucare il gatto o fargli male agli occhi. Inoltre, se masticati, i piccoli aghi sono tossici. A questo proposito ricordatevi che quasi tutte le piante di Natale sono tossici per i gatti: banditi vischio, agrifoglio e la stella di Natale.

 

Evitate, per quanto possibile, di mettere campanellini o oggetti sonori appesi all'albero, in modo da non attirare troppo l'attenzione del felino. E, sopratutto, nascondete i cavi elettrici, magari coprendoli con un nastro adesivo isolante. Attenzione anche alla base dell'albero: deve essere solida o il tutto rischierà di cadere al primo agguato.

 

Ci sono poi degli odori che terranno il micio lontano: la citronella ( potete spruzzarla sui rami pura o potete usare l'olio), il pepe di cayenna mischiato con l'acqua, l'aceto di mele. Inoltre, se volete essere iper sicuri, potete mettere delle bucce d'arancia alla base del vostro albero. L'odore non è particolarmente apprezzato dai gatti.

 

Infine, non fate l'albero di fronte al vostro gatto e non fatelo giocare con gli addobbi, in modo che non associ il gioco alle decorazioni. Infine...semplicemente armatevi di pazienza e amate il vostro amico felino qualunque cosa faccia.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.