Firenze da lontano, la storia di Alice Aloisi

Home Page
10/04/2016

Da Firenze alla splendida isola di Fuerteventura

Questa è la quinta storia della rubrica Firenze da lontano.

 

Alice Aloisi, 27enne fiorentina, nata e cresciuta tra Sesto Fiorentino e il capoluogo toscano, dieci mesi fa ha deciso di lasciare tutto per tuffarsi in una nuova esperienza all’estero. È così che nel giugno 2015 si è trasferita a Corralejo nella splendida isola spagnola di Fuerteventura.

 

“Ho deciso di lasciare Firenze per una serie di motivi, primo fra tutti rendermi indipendente. Lavoravo part time e vivevo a casa coi miei quando maturavo la volontà di cambiare, che si è poi sommata a quella di tentare l’esperienza all’estero da troppo tempo rimandata. Così ho preso coraggio, rinunciato al mio contratto a tempo indeterminato, lasciato casa, cari e cane, salutato e fatto promesse agli amici e abbandonato il mio porto sicuro per approdare a Fuerteventura, la mia nuova casa, il mio posto felice”.

 

Un bel cambiamento per lei passare da Firenze all’isola delle Canarie, stili di vita e luoghi completamente diversi.

 

“Qui vivo in una città grande più o meno quanto San Frediano, continuo a spostarmi in bici come facevo a casa, con la differenza che non respiro smog e vedo il mare ovunque vada – ci ha raccontato Alice – Condivido casa e momenti di vita con persone da tutto il mondo, inizio la mattina surfando o allenandomi prima di entrare a lavoro e mi godo l’atmosfera rilassata della vita di mare”. 

 

 

Chi non ha mai sognato di lasciare la frenesia della vita da città e andare a vivere su un’isola? Alice lo ha fatto ma, a distanza di dieci mesi dal suo trasferimento, un po’ di nostalgia di casa c’è.

 

“Non passeggio col naso all’insù per ammirare la bellezza di quella che rimane la città più affascinante al mondo, non mi incanto col riverbero delle luci sull’Arno alla sera, non passo pomeriggi al Giardino delle Rose, non mi si riempiono gli occhi della meraviglia di Firenze dal piazzale Michelangelo. Col ricordo addolcito dalla lontananza, riconosco che vivevo in una città magica, dalle mille facce e possibilità, di una bellezza rara che ti sa sorprendere a ogni angolo”.

 

E cosa pensano le persone quando dice di essere italiana e soprattutto fiorentina? “Quando mi chiedono da dove vengo, amo osservare come entusiasmo e invidia si stampano sui volti delle persone e gli immediati 'Oddio, che bella Firenze!', 'Mi ha stregato' e 'Vorrei trasferirmici subito' si librano nell’aria".

 

Per il momento Alice è contenta del suo nuovo stile di vita e di Fuerteventura ma… non esclude che prima o poi potrebbe tornare a Firenze!

 

Volete raccontarci la vostra storia di fiorentini all'estero? Contattateci alla mail info@055firenze.it

 

 

 

Elena Manetti

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

Icons made by Icons8, Freepik from www.flaticon.com is licensed by CC BY 3.0

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.