Pandoro con la crema pasticcera

Gusto

Un classico dolce di Natale

Il pandoro con la crema pasticcera è un classico del Natale, sopratutto se tagliato a fette orizzonatali che si intersecano formando una stella. Realizzare questo dolce è molto semplice, l'unica difficoltà sta nel realizzare la crema pasticcera. Ecco la ricetta.

 

INGREDIENTI:

- 150 gr di fzucchero

- 4 uova

- 100 gr di farina

- 250 ml di latte

- essenza di vaniglia

 

PREPARAZIONE:

In una ciotla mettete tre tuorli d'uovo e un uovo intero, poi unite lo zucchero e la farina ( setacciata, se possibile), amalgamate tutto con una frusta con delicatezza.

 

Unite il latte a filo, continuando a mescolare. Non ci devono essere grumi e, se alla fine ve ne sono, semplicemente passate il composto attraverso un colino per eliminarli.

 

Aggiungete poi l'essenza di vaniglia ( o se preferite i semi della bacca, ma in questo caso dovrete filtrare la crema). FAte bollire la crema e poi abbasstae la fiamma, continuanado a mescolare per qualche minuto. Poi togliete il composto dal fuoco e lasciate raffreddare.

 

Dopo aver fatto la crema, dovrete tagliare il pandoro a fette orizzontali e stendere un generoso strato di crema pasticcera fra gli strati. Se volete potrete usare anche il cioccolato, la granella di nocciole, i canditi, qualunque cosa renda più gustosa la ricetta ai vostri occhi.

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

Icons made by Icons8, Freepik from www.flaticon.com is licensed by CC BY 3.0

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.