Vis Art

Il Capodanno Fiorentino

La storia di un'antica tradizione

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

Se vi state chiedendo come mai Firenze festeggia due volte l'inizio dell'anno è legittimo, ma a tutto c'è una spiegazione. La storia deriva da un'antica tradizione del VII secolo.

 

Infatti, a Firenze, fino al 1750 l'anno civile cominciava il 25 marzo, giorno in cui la Chiesa cattolica aveva collocato la festa dell'Annunciazione dell'angelo Gabriele alla Vergine Maria. Perfettamente 9 mesi prima del Natale.

 

Successivamente, nel 1582, entrò in vigore il calendario gregoriano che fissava l'inizio dell'anno al primo gennaio, ma Firenze continuò a considerare il 25 marzo come il suo Capodanno, fino a quando, nel novembre 1749, il Granduca Francesco III di Lorena emise un decreto che fissava anche per Firenze il primo gennaio come data iniziale dell'anno civile.

 

Questa tradizione, molto sentita dai fiorentini, continua a vivere tutt'oggi. Nella data del 25 marzo, infatti, il Comune organizza ogni anno un corteo storico per accompagnare l'evento, con tanto di figuranti in costume, musica e sbandieratori.

 

Solitamente il corteo parte dal Palagio di Parte Guelfa si sviluppa nel percorso per le vie cittadine, fino alla Basilica della SS. Annunziata, dove a quel tempo, i contadini si recavano in pellegrinaggio per andare a rendere omaggio alla sacra effige di Maria. Il Corteo porta un omaggio floreale di gigli bianchi alla Cappella della Sacra effige della Santissima Annunziata, affresco che secondo la leggenda sarebbe stato dipinto da un angelo.

 

E allora non resta che augurarvi buon anno a tutti... Buon Capodanno Fiorentino!

 

Nel 2024 si terrà la terza edizione della Settimana del Fiorentino, nata proprio per celebrare questa tradizione cittadina. CLICCA QUI PER GLI EVENTI

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.