L’autunno sul balcone: ecco cosa piantare adesso

Benessere

Consigli floreali per la nuova stagione

Autunno non fa sempre rima con foglie secche.

 

Il vostro balcone può continuare a splendere rigoglioso, come? Basta scegliere con cura cosa piantare per la nuova stagione. 

 

Ecco qualche consiglio adatto.

 

Crisantemo > Se per voi è sinonimo di ricorrenze funebri sappiate che questo coloratissimo fiore in Giappone simboleggia i quattro punti cardine della cultura ed era stimato dai nobili che meditavano contemplano le sue splendide sfumature. I crisantemi iniziano a sbocciare all’inizio di Ottobre e continuano a fiorire fino alla fine di Dicembre. Potete scegliere tra diverse varietà di colore (bianco, arancione, rosa, giallo), e sappiate che, crescendo bene sia al sole sia all'ombra, sono fiori adatti ad essere collocati in qualsiasi luogo;

Festuca > Una graminacea ornamentale perenne che non ha bisogno di alcuna manutenzione e che può vivere tranquillamente sul davanzale anche durante i periodi invernali più temibili. Non prevede fioriture ma i suoi ciuffi grigio-azzurri doneranno senza dubbio un tocco particolare alla flora del terrazzo.

 

Platicodon > Il nome forse vi suona nuovo ed un po’ esotico ma certamente è una pianta che avete già visto. I suoi fiori di colore viola scuro si presentano a forma di stella, e sono molto decorativi. La totale fioritura avviene in un paio di mesi se il vaso è in ombra, mentre se è al sole per almeno mezza giornata, la completa fioritura si raggiunge in qualche settimana. È una pianta resistente alle basse temperature, pertanto anche nei periodi più rigidi dell'inverno può essere lasciata all’aperto;

 

Pernettia > Si tratta di un piccolo arbusto composto da rami legnosi e poche foglie di colore verde scuro. Durante l’autunno splendide bacche colorate maturano sulla pianta: possono essere bianche, madreperla, rosa oppure fucsia e durano per diversi mesi. Si tratta inoltre di una pianta che non necessita di sole per crescere bene, dunque sopravvive anche negli angoli che godono di esposizioni sfavorevoli.

 

Immagine di repertorio

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.