Vis Art

Curiosità e benessere: l’insonnia si combatte a tavola

Dodici milioni di persona in Italia soffrono di insonnia ma pochi sanno che la soluzione può arrivare con un’alimentazione appropriata

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

L’Associazione Italiana Medicina del Sonno fa sapere che dodici milioni di sfortunati passano la notte a contare le pecorelle nonostante li assalga la stanchezza  prima di andare a dormire. E’ giusto cercare dei rimedi forti, ma prima di ogni pillola  sarebbe bene sapere che ci sono dei cibi che aiutano il sonno. 

 
Ecco di seguito la lista.
 
 
Pasta I carboidrati ingeriti la sera fanno venir sonno perché contengono l’aminoacido triptofano precursore della serotonina e della melatonina ormoni che regolano il ritmo sonno-veglia.
 
 
Patate  Anche i tuberi contengono triptofano e sono per di più ricchi di magnesio e potassio, sali che riducono la tensione muscolare e nervosa. Inoltre   aiutano l’azione dei reni favorendo l’eliminazione di liquidi e il gonfiore degli occhi e delle mani, sintomo fastidioso e antiestetico di alcuni risvegli. 
 
 
Riso Come le patate è ricco di sali minerali ma è consigliabile il riso Jasmine quello thailandese.  E’ stato provato, da uno studio condotto da medici statunitensi, che mangiato a cena  fa addormentare più velocemente.
 
 
Legumi   Oltre ad contenere importanti proteine  sono una fonte preziosa di vitamine del gruppo B che permettono la formazione della serotonina e del magnesio.
 
 
Zucchine  anche queste apportano magnesio e potassio e per di più sono altamente dietetiche.
 
Cetrioli Contengo azulene un calmante naturale con proprietà lenitive se poi si mescola con l’aglio, per gli stomaci resistenti ancora meglio, perché quest’ultimo è ricco di colina una sostanza che stabilizza il sistema nervoso.
 
Cavolfiore Questo alimento contiene il bromuro che è un sedativo a tutti gli effetti. Da cucinare con pinoli e capperi per unire l’effetto sedativo a quello energizzante e non cadere nella sonnolenza totale.
 
Lattuga Sono note a tutte le sue proprietà sfiammanti ma non quelle sedative che pure ci sono e sono notevoli.
 
Banana Come tutti sanno è ricca di potassio magnesio tritoptano e vitamine B6. Tutti elementi che producono la serotonina di cui abbiamo già parlato.
 
Mela Frutto del peccato e se mangiata con la buccia ottimo sedativo perché proprio quest’ultima contiene vitamina B1 che induce il sonno.
 
 
Basilico Contiene tutte quelle sostanze che conciliano il sonno (magnesio potassio ) oltre al calcio e al ferro. Ottimo consumato con l’aglio in un buon pesto. 
 
 
Immagine di repertorio
 
 
 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.