Pomodori Ripieni

Gusto

Freschezza, gusto e semplicità

A volte capita: non si ha voglia di cucinare, oppure si ha più sete che fame; oppure, semplicemente, si hanno in frigo dei pomodori talmente meravigliosi che sembra un delitto tagliarli a pezzetti per una semplice insalata: devono essere serviti interi.

 

Armatevi di cucchiaino, allora, e seguiteci nella preparazione di questa fresca e gustosa ricetta estiva.

 

Ingredienti:

 

Pomodori

Tonno sott'olio scolato

Capperi

Acciughe

Cipolle

Prezzemolo

 

Preparazione:

 

Prendete dei pomodori grandi. Se non esattamente dei costoluti fiorentini – che sono magnifici e buonissimi, ma magari un po' sprecati per questa ricetta – dei cuori di bue vanno benissimo.

 

Aprirli – o tagliando la calotta, o tagliandoli a metà per orizzontale – e svuotarli con un cucchiaino, togliendo polpa e semi e lasciando solo le 'mura' esterne.

 

Salare l'interno dei pomodori e metterli capovolti su un panno pulito a scolare. Nel frattempo, con una mezzaluna - sconsigliato usare il frullatore: mischia gli ingredienti, mentre i pomodori sono più golosi se l'impasto si presenta un po' più rustico - tritare l'interno dei pomodori con cipolla rossa (tagliatela a fette prima, o ci metterete un secolo), capperi, acciughe – non troppe, o verrà salatissimo – tonno e prezzemolo, ed unire tutto in una terrina amalgamandolo – se si vuole, io non lo faccio mai – con maionese o salsa tonnata.

 

Quando i pomodori hanno scolato, riempire con il composto, guarnire con un po' di maionese ed un cappero o un funghetto sott'olio.

 

Servire freddi, ma non lasciare in frigo più d'un paio d'ore o i pomodori si seccheranno.

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.